top of page

Cos'è lo Yoga?

  • Immagine del redattore: Cristal
    Cristal
  • 6 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

È stato scritto molto sullo yoga, ma regna ancora una grande confusione su cosa sia e su quale sia il suo scopo. Nell’immaginario comune si pensa allo yoga come una pratica fisica, simile ad uno sport, che possiede anche dei connotati spirituali. Tuttavia a causa della crescente secolarizzazione, laicizzazione e desacralizzazione della società occidentale la connotazione spirituale viene sempre più lasciata da parte, così accade che lo yoga viene generalmente associato ad un esercizio fisico, ad un mero insieme di posizioni. La mentalità pragmatica occidentale ha trasformato lo yoga in qualcosa che serve per combattere l’ansia e lo stress o per curarsi “in modo naturale”. Questa visione dello yoga ha preso il sopravvento sui valori, sui principi e sulla filosofia dello yoga tradizionale.


Ma cos’è in realtà lo yoga?


Il termine yoga deriva dalla radice sanscrita yuj- che significa unire. Radice che sembra essere molto simile anche alle radici delle parole latine iungere e iugum, il cui significato è rispettivamente il verbo collegare e il sostantivo giogo, ovvero lo strumento che si attacca sul collo del bovini per fissarli all’aratro. Anche nella lingua sanscrita la radice yuj- da origine al sostantivo yugá, che sta ad indicare proprio il giogo dei bovini.

A livello simbolico il giogo dei bovini può essere interpretato come lo strumento che permette di unire gli opposti, ciò che è duale, per lavorare la terra, ovvero il nostro corpo e attraverso il corpo lavorare sul piano energetico, sulle emozioni, sulla mente e sul nostro spirito. Il giogo permette di preparare la terra per far germogliare la consapevolezza.


Lavorare la terra con l'aratro

«Secondo la tradizione più antica, più nota e accettata, Yoga è l’unione tra Jivatma e Paramatma»

Marcelli J., L'Esperienza Yoga, Padova, Edizioni GB, 1991, p. 17.


Il termine Jivatma significa “anima individuale”, Paramatma è invece “l’anima universale”, il divino, il trascendente, l’assoluto. Quindi lo yoga è l’unione tra l’anima individuale e l’anima universale.


Il Maestro Marcelli ha scritto “lo Yoga è l’esperienza profonda di se stessi”. Lo yoga è quindi uno strumento che permette di realizzare la massima che era incisa sul tempio di Apollo a Delfi: “gnōthi sautón” (conosci te stesso). È quindi un mezzo che permette di indagare dentro di sé per scoprire l’essenza della nostra vita, l’essere che è in noi.

Lo yogi desidera realizzare la sua essenza divina. In questo cammino egli deve abbandonare tutto ciò che lo limita. Lo yogi  è colui che vive immerso nella pratica, per lui ogni singola azione è un atto yogico, un atto sacro, ad esempio come e cosa mangia, come parla, come si relaziona con gli altri, come cammina, come lavora, cosa guarda, cosa legge ecc. Ogni momento della vita dello yogi fa parte di un processo di trasformazione, il cui ultimo scopo è trascendere i propri limiti e abbracciare l’anima universale, rimanendo nella realtà qui ed ora.


 
 
 

Commenti


Il Loto

e

la Rosa

Centro Cultura Yoga

Iscriviti per ricevere nuovi articoli

Grazie per l'iscrizione!

Il Loto e la Rosa ASD

Mail: cristalto1292@gmail.com

Cell: 348 0916511

Via Enrico Fermi, 1, 31052

Varago di Maserada, TV, Italia

© 2025 by Il Loto e la Rosa

bottom of page